PPP e PNRR – SAVE THE DATE 17 Maggio 2022 (h. 10-16), Cantierabili con l’Università Mercatorum ha organizzato il Convegno “La stagione del Partenariato Pubblico Privato nell’ambito del PNRR – vantaggi, criticità e soluzioni”.
PPP e PNRR – SAVE THE DATE 17 Maggio 2022 (h. 10-16), Cantierabili con l’Università Mercatorum ha organizzato il Convegno “La stagione del Partenariato Pubblico Privato nell’ambito del PNRR – vantaggi, criticità e soluzioni”.
Cantierabili (cantierabili.it) con l’Università Mercatorum ha organizzato il 17 maggio 2022 (h. 10.00 – 16.00) il Convegno “La stagione del Partenariato Pubblico Privato nell’ambito del PNRR – vantaggi, criticità e soluzioni” nella sede dell’Università a Roma, Piazza Mattei n. 10, dopo le relazioni introduttive dell’Ing. Remo Chiodi – Presidenza del Consiglio dei Ministri – DIPE – Dirigente Coordinatore PPP e della Prof.ssa Laura Martiniello – Prof. Ordinario di Economia Aziendale, si svolgeranno tre sessioni, la Prima (h. 11.00 – 12.00) PPP e Fondi PNRR, la Seconda (12.15 – 13.30) PPP e interventi nel settore dell’energia e la Terza (14.30 – 15.45) Progresso infrastrutturale e sociale attraverso il PNRR ed il PPP.
Il convegno potrà essere seguito in remoto dalle piattaforme Zoom e YouTube, per registrarsi scrivere a comunicazione@mercatorum.it , oppure è possibile procedere ad autoregistrazione sulla piattaforma Eventbrite https://www.eventbrite.com/e/biglietti-la-stagione-del-partenariato-pubblico-privato-nellambito-del-pnrr-337299049537?aff=ebdssbdestsearch.
Tra i relatori i soci fondatori di Cantierabili, la Prof.ssa Laura Martiniello “Il Partenariato Pubblico Privato in Italia: temi e prospettive”, l’Avv. Massimo Ricchi “Il Dilemma del Sindaco: Appalto o PPP?” e il Dott. David Vicario “La dimensione sociale del PPP: Le “Comunità Energetiche Rinnovabili” e tra gli altri interventi il Dott. Marco Tranquilli – Esperto NARS presso DIPE – Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dott. Guglielmo Calabresi – Cassa Depositi e Prestiti – Advisory PA, il Dott. Federico Merola – Amministratore delegato di Arpinge S.p.A., il Dott. Gianluca Loffredo – Sub Commissario Straordinario della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma centro Italia, il Dott. Francesco Venturini – Chief Executive Officer – Enel X, il Dott. Francesco Ricciardi – Responsabile sviluppo mercato pubblico – Renovit, il Dott. Admir Nocaj – Chief Executive Officer – Bouygues Energies&Services Italy, il Dott. Antonio Ciucci – Amministratore Delegato Ircop – Presidente Associazione Nazionale dei Costruttori Edili Ance Roma – ACER, l’Ing. Alfredo Ingletti – Chairman – 3TI Progetti Italia – Consigliere OICE e il Dott. Alessandro di Virgilio – Amministratore Delegato – Olimpia MGA.
Nella storia recente l’Italia non si era mai trovata nella condizione di poter accedere ad una quantità di risorse così ingente quali quelle stanziate dall’Europa per il PNRR. Si tratta, però di risorse da spendere in modo efficiente e rapido (entro il 2025).
Questa sfida impone di dotarsi con urgenza di un sistema articolato e perfettamente operativo di strumenti giuridico-economici che possa generare virtuose sinergie tra gli apparati pubblici e le più attive e dinamiche forze imprenditoriali, riconoscendo a queste ultime un ruolo propositivo.
L’incontro aggrega, in un unico momento di riflessione e confronto, autorevoli esponenti del mondo pubblico e privato impegnati a vario titolo sui temi del PNRR, per far emergere, anche tramite l’analisi delle criticità, i vantaggi che gli istituti del Partenariato Pubblico Privato (PPP) sono in grado di apportare nel cammino verso la realizzazione degli obiettivi che l’Italia si è data, prospettando soluzioni volte a standardizzare regole e processi in nome della certezza del diritto e della sicurezza degli investimenti pubblici e privati.